Theun; il magnifico frisone
Theun nasce il 30 Giugno 2014 da papà Maurits e mamma Agnes; stallone e fattrice sport approvati dall'associazione FPS olandese la quale regolamenta l'incremento della razza in maniera ottimale e con i criteri stabiliti per il mantenimento e la promulgazione della purezza e della razza.
Il suo nome completo è THEUN FAN TSJERKGAAST, dove Tsjerkgaast è la cittadina dove è nato, è una ridente e caratteristica cittadina a nord dell'Olanda nella regione della frisia, patria storica e naturale dei cavalli frisoni.
Mi si è riferito che già dai primi giorni è stato sempre un cavallo vivace e molto intelligente e con una bellezza particolare, attento ad ogni situazione e con una spiccata dote di nevrilità.
Nel dicembre del 2014 viene condotto dai suoi proprietari all'annuale contest nazionale per i cavalli frisoni che si svolge in Olanda, dove vengono premiati tutti i puledri nati nell'anno in corso, valutati per bellezza, morfologia, eleganza e altri aspetti; Theun viene classificato al secondo posto nazionale su migliaia di soggetti!!!
Dopo circa un anno viene affidato ad una famiglia storica nell'allevamento e la doma dei cavalli frisoni, sempre in frisia, per iniziare la procedura di doma e immetterlo poi successivamente in commercio.
A 1700 chilometri di lontananza Fabrizio in procinto di andare in pensione verso ottobre 2018 è già a documentarsi sull'acquisto di un cavallo frisone, sogno della sua vita da 40 anni.
La documentazione e l'informazioni sulla razza era già cominciata dal 2017 e nel 2018 cominciò a contattare alcuni allevatori e a farsi inviare dati, caratteristiche,foto e video dei cavalli frisoni che riusciva trovare in rete.
Finchè non trovo un allevatore in frisia dove gli propose un ottimo cavallo; Theun!
Lo foto e video lo esaltarono subito e nel giro di due mesi concluse l'acquisto.
Theun veniva in Italia il 21 Ottobre 2018 al Passion Horse!!!!!
Fabrizio era finalmente il proprietario di un cavallo frisone!